logologo

 

Logo STUDIO LEGALE AVV. DONATO TRAFICANTE

 

Curriculum vitae e professionale

L'Avv. Donato TRAFICANTE è nato a Barile il 01.10.1955, ove risiede ed esercita la professione forense con Studio in Rione I Maggio, 1; sposato, ha due figli, di cui uno già avviato alla professione forense presso un presigioso studio legale nella città di Milano e l'altra laureata in ingegneria presso il Politecnico di Milano.

Laureato in Giurisprudenza a pieni voti presso l'Università degli Studi di Milano il 04.12.1978, dopoDonato Traficante l'espletamento del servizio di leva militare, si è iscritto, secondo la vecchia tipologia della carriera forense all'epoca vigente, in data 17.07.1980, prima come praticante procuratore, abilitato al patrocinio avanti le Preture (allora esistenti), poi come procuratore legale dal 25.05.1984 e, infine, dal 25.05.1990, come avvocato, presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati del Tribunale di Melfi, del quale è stato più volte componente, e, dopo la soppressione del suddetto Tribunale, è attualmente iscritto presso il Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Potenza

Dal 27.11.1997 è patrocinante in Cassazione e presso le altre Magistrature Superiori (Consiglio di Stato, Corte dei Conti, Corte Costituzionale).

Lo studio è composto al proprio interno, ma non in forma associata, di una struttura in cui operano, attualmente, altri due avvocati, oltre ai praticanti legali che fisiologicamente frequentano lo studio e si avvale della collaborazione esterna di un commercialista, iscritto anche nell'albo dei revisori dei conti.

Già socio fondatore dell'associazione Camera Civile presso il Tribunale di Melfi, è stato componente del Consiglio Direttivo Nazionale dell'A.I.G.A. (associazione giovani avvocati), componente della Commissione di Esami per l'abilitazione alla professione di Avvocato presso la Corte di Appello di Potenza e componente del Consiglio Giudiziario presso la stessa Corte di Appello di Potenza, in rappresentanza del Consiglio dell'Ordine degli Avvocati di Melfi. E' membro della Società Italiana degli Avvocati Amministrativisti di Roma.

Dal 1980 al 2020 è stato docente di ruolo e titolare di cattedra di Discipline Giuridiche ed Economiche presso l'I.I.S. "G. Gasparini" di Melfi.

Nell'attività forense, opera prevalentemente: A) nel campo del diritto civile, con riferimento ai diritti reali e delle obbligazioni, al diritto di famiglia e alle azioni risarcitorie; B) nel campo del diritto amministrativo, con particolare riferimento al diritto urbanistico, dell'edilizia ed al diritto degli Enti Locali in materia di appalti di opere pubbliche e gestione del personale; C) del diritto commerciale (societario e fallimentare); D) solo marginalmente, opera anche nel campo penale, per i reati connessi all'attività amministrativa della P.A. ed ai reati edilizi e finanziari.

E' legale convenzionato fin dagli anni '90 di alcuni Istituti di Credito di rilievo nazionale e locale, avendo maturato una vasta esperienza nel settore del credito bancario, a favore dei quali svolge con continuità attività legale di recupero crediti, garanzie reali e responsabilità contrattuale.

Ha svolto e svolge tuttora, inoltre, attività di consulenza ed assistenza legale per Enti Locali, Istituzioni Pubbliche e Consorzi di Imprese di rilievo nazionale, ed ha partecipato anche, in qualità di Arbitro, ad Arbitrati in materia di Lavori Pubblici, appalti ed in materia di diritto commerciale.

Nel campo del diritto del lavoro, per contenziosi relativi alla gestione del personale in applicazione dei contratti collettivi nazionali ed aziendali, ha svolto attività legale per importanti Aziende di rilievo nazionale operanti nella Regione Basilicata e per Aziende locali di medie e piccole dimensioni.

E' avvocato di diverse Curatele Fallimentari, su designazione dei Giudici Delegati del Tribunale di appartenenza, in materia di azioni revocatorie ed altre azioni fallimentari.

E' mediatore specializzato, avendo conseguito la relativa abilitazione in data 21.02.2011.

Ha ricoperto cariche pubbliche, essendo stato eletto consigliere comunale per tre consiliature nel Comune di Barile, nel corso delle quali ha, altresì, ricoperto la carica di componente della giunta e di Sindaco del Comune, maturando una particolare esperienza nel diritto urbanistico e nella gestione finanziaria degli Enti Locali.

E' socio del Rotary International.